ATTIVITA' SPORTIVE IN VAL D'AYAS

Per gli amanti dello sport la Val d'Ayas fornisce una vasta gamma di opzioni. In tutti i comuni vi sono itinerari escursionistici di diversa difficoltà, a partire dai percorsi che conducono sulle vette del massiccio del Monte Rosa o del parco del Mont Avic fino alle più semplici passeggiate della media montagna. Gran parte di questi itinerari possono essere percorsi anche in mountain bike o a cavallo oppure in inverno con l'ausilio delle racchette da neve quando ciò si rende indispensabile a causa dell'altitudine e del conseguente innevamento.

In inverno nelle località dell'alta Val d'Ayas, oltre allo sci da fondo e da discesa, si può praticare il pattinaggio su ghiaccio naturale, al quale vanno aggiunti lo sci alpinismo e l'arrampicata su cascate di ghiaccio, per la pratica dei quali è sempre consigliabile l'assistenza di personale esperto.

Uno sport che solitamente non viene esercitato d'inverno, ma che richiama numerosissimi appassionati è la pesca. La gran quantità di corsi e specchi d'acqua favorisce infatti, nella bella stagione, l'esercizio della pesca su tutto il territorio della Val d'Ayas complici la natura intatta dalla quale si è circondati e la buona pescosità della maggior parte di laghi e fiumi. In molti torrenti è sempre più diffusa anche la pratica del canyoning e del rafting.

arrampicata
arrampicata
passeggiate in bici
passeggiate in bici
canyoning
canyoning
mountain bike
mountain bike
 

Altro sport che permette di godere della natura e della fierezza delle montagne è l'alpinismo: a coloro che intendono conoscere la montagna nel suo aspetto più duro, ma che sa regalare emozioni indimenticabili, le alte vie, i ghiacciai perenni, i rifugi di alta quota si offrono in tutta la loro superba bellezza. Presso le varie società di Guide Alpine si possono trovare esperti che, in tutta sicurezza, vi accompagnano nelle vostre escursioni o ascensioni, oppure che vi sanno dare un consiglio riguardo all'attrezzatura più adatta o alla situazione meteorologica che si andrà ad affrontare. Accanto all'alpinismo classico sta prendendo sempre più piede l'arrampicata sportiva, per la quale si trovano palestre di roccia attrezzate di buon livello in molti paesi della Val d'Ayas.

golf
golf
parapendio
parapendio
alta quota in val d'ayas
alta quota in val d'ayas
paesaggi in val d'ayas
paesaggi in val d'ayas
 

Distribuiti nelle diverse località vi sono anche impianti ed attrezzature per gli sport “classici”, non legati al territorio: campi da tennis, piscina, palestre, campi da calcio e da calcio a cinque, tiro con l'arco, beach-volley, campi da bocce, da golf, piste da pattinaggio, percorsi “verde-vita” e la possibilità di tenersi in forma concedendosi una salutare sauna, un bagno a idromassaggio o sottoponendosi ad un'accurata visita presso il Centro per l'alta prestazione fisica di Brusson.

Ultimi, ma non per questo meno importanti, gli impianti per la pratica dello tsan e del palet , sport che prospettano nel futuro un'antica tradizione valdostana.