PASSEGGIATA AL CASTELLO DI GRAINES E VISITA DELLE ANTICHE ROVINE

Difficoltà: T (facile)

castello di graines3
 

Meta di questa facile escursione è il castello di Graines, sito su un alto promontorio roccioso che domina l’abitato di Arcesaz, nel comune di Brusson. La posizione strategica del maniero lo rendeva ideale dal punto di vista difensivo, poiché consentiva di controllare visivamente il territorio della Valle d’Ayas.

Dell’antico castello, edificato attorno all’anno 1000, sono visibili oggi la cinta muraria perimetrale e i resti della chiesa romanica. All’interno delle mura è poi possibile scorgere ancora una cisterna con volta a botte e una torre quadrangolare, antica abitazione del signore e ultimo baluardo della difesa: lo dimostrano le piccole finestre e l'ingresso posto a quasi cinque metri dal suolo, raggiungibile solo con l'aiuto di una scala che poteva essere rimossa in caso di assedio. Nell’angolo del perimetro murario, la cappa conica di un camino indica invece l’antica collocazione degli alloggiamenti militari.

Il castello è raggiungibile da due differenti percorsi:

  • Uno più breve parte dalla strada che da Arcesaz sale all’abitato di Graines, seguendo un breve sentiero che si snoda attraverso un bosco di ciliegi, particolarmente suggestivo in primavera e in autunno quando si arricchisce di colori.

  • Un percorso più lungo di circa un’ora di marcia, invece, prende avvio dall’abitato di Allesaz, segue dapprima una strada sterrata e poi una mulattiera e attraverso la piccola frazione di Curien per poi deviare verso le rovine del castello.

Vedi anche:

Castello di Graines - Sito Regione Autonoma Valle d'Aosta
http://www.lovevda.it/it/banca-dati/8/castelli-e-torri/brusson/castello-di-graines/867

Castello di Graines- Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Graines