VISITA AL FORTE DI BARD

Raggiungibile direttamente in automobile

 

Il Forte di Bard è un complesso fortificato risalente al primo Ottocento posto all’imbocco della Valle d'Aosta. Il comune di Bard, nel quale si trova il forte, è raggiungibile in automobile dalla SS. 26 a 9 km di distanza da Verrès.
Per salire alla fortezza si possono poi percorrere a piedi la strada esterna posta sul lato sud o quella posta a nord, oppure si possono utilizzare gli ascensori panoramici che partono dal Borgo di Bard, ai piedi del Forte.

Attualmente il Forte ospita esposizioni di arte antica, moderna, contemporanea e di fotografia ed è sede di tre percorsi permanenti: Il museo delle Alpi, le Alpi dei ragazzi e Le prigioni. Nel marzo 2014 presso il forte di Bard sono state girate delle scene del film The Avengers: Age of Ultron.

All’interno della struttura sono inoltre presenti della attività commerciali che propongono opere e oggettistica di tradizione, prelibatezze enogastronomiche, foto d'autore, oltre al Bookshop dove è possibile acquistare tutti i cataloghi e l'esclusivo merchandising del Forte di Bard.

L’offerta culturale del Forte di Bard è in continuo aggiornamento, pertanto per conoscerne i dettagli vi consigliamo di consultare il sito ufficiale:
http://www.fortedibard.it/

Consigliamo anche una piacevole passeggiata nel piccolo borgo di Bard, che in poco più di 3 km quadri di superficie e per una popolazione di circa 160 abitanti concentra interessanti testimonianze storiche: l’antico tracciato della via delle Gallie; le rocce montonate che precedono la rocca del Forte con gli evidenti segni di epoca glaciale (le Marmitte dei Giganti) e di epoca preistorica; Casa Urbano, sede dell’antico mulino; l’elegante Palazzo Nicole, settecentesco, residenza degli ultimi conti di Bard, sulla cui facciata si notano ancora i fori dei proiettili dell’assedio del 1800.