Vollon

Vollon è una frazione di Brusson, una delle mete turistiche più ambite della Valla d'Ayas, tanto in estate quanto in inverno.
La frazione è servita da mezzi pubblici, ma è possibile raggiungere i principali punti d'interesse con delle passeggiate nella zona semi pianeggiante.

Vicino alle case che affittiamo si trova il lago di Brusson, uno specchio d’acqua circondato da strutture gioco per bambini, tavoli e panchine, campo di beach volley e dove in estate è possibile anche solo semplicemente stendersi sul prato per prendere il sole. Nel lago si può praticare inoltre la pesca sportiva.

In inverno la zona circostante il laghetto diventa invece un’area per lo sci di fondo: chilometri di piste permettono di dilettarsi in questa attività da soli o aiutati da un maestro di sci.
Al centro delle piste si trova il Foyer du Fond che offre agli sportivi spogliatoi, docce, locali per la sciolinatura, palestra oltre alla possibilità di affittare l’attrezzatura. Le piste di fondo di Brusson sono famose per aver ospitato importanti gare, tra le quali citiamo i campionati italiani di biathlon nel 2006 e nel 2009.

Piste di fondo
Piste di fondo
Piste di fondo
Piste di fondo
Foyer du Fond
Foyer du Fond
 

A poca distanza dagli alloggi si trova inoltre un’area picnic immersa in una tipica pineta di montagna attrezzata con tavoli, panchine, griglie e servizi igienici.
Infine, una palestra di roccia sita a circa un chilometro dal lago di Brusson consente anche agli sportivi più intraprendenti di cimentarsi nella pratica dell’arrampicata sportiva.

Nel centro del paese di Brusson si trovano negozi, bar e ristoranti e servizi quali Poste, banche, edicola e benzinaio.